Per saperne di più sul nostro concetto di lingua >>
Logo SwissHRmed

Intervista a Julio Concetto di lingua

Mi chiamo Julio Cesar Lopez Gauebca e sono originario del Venezuela, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita ad Almería, in Spagna. Lì ho completato la mia formazione come specialista in radiologia (laurea triennale). Parlo spagnolo, inglese e ho imparato anche il tedesco.

Come mai ha deciso di iniziare la sua carriera in Svizzera e come ha conosciuto il concetto linguistico Lingua di Swiss HRmed?

Stavo cercando nuove opportunità professionali al di fuori della Spagna e mi sono imbattuta in un annuncio di lavoro su Internet, credo su LinkedIn. Ho sempre desiderato lavorare in un altro Paese e conoscere una nuova cultura. Ho anche un amico che lavora a Zurigo da un anno. Mi ha detto che la Svizzera è un ottimo Paese in cui lavorare e vivere. Ecco perché ho deciso di cogliere questa opportunità.

Penso che il concetto linguistico Lingua sia un ottimo modo per imparare il tedesco. Certo, è una sfida, ma ne vale la pena. Posso sicuramente consigliarlo ad altri.

Perché ha fatto domanda per il concetto di lingua e come si è svolto il processo di candidatura?

Il processo di candidatura è stato complessivamente molto positivo. Ho imparato la lingua tedesca a Lindau, in Germania. La scuola era molto buona e ho imparato molto. Gli insegnanti hanno fatto un ottimo lavoro. Sono quindi molto soddisfatta della mia decisione.

Il programma linguistico è un processo che prevede diverse fasi. Attualmente stai seguendo un corso di lingua in Germania. Può descriverci dove vive, come si svolge una giornata di corso e cosa fa nel tempo libero?

Lindau è una piccola città sul Lago di Costanza, circondata da una natura meravigliosa. Poiché apprezzo molto la natura, ho fatto molte escursioni e gite lì. Le mie lezioni iniziavano ogni giorno alle 9.00 e andavano avanti fino alle 12.30. Il martedì e il giovedì facevo una pausa più lunga, poi le lezioni continuavano fino alle 15.30. Nel tempo libero facevo lunghe passeggiate per scaricare lo stress. La sera ripetevo quello che avevo imparato in classe e studiavo di più. Nel fine settimana la scuola organizzava varie attività, alle quali partecipavo sempre.
Intervista Julio 2

Cosa ne pensate del concetto linguistico Lingua e perché lo consigliereste o meno?

Penso che il concetto linguistico Lingua sia un ottimo modo per imparare il tedesco. Certo, è una sfida, ma ne vale la pena. Posso sicuramente consigliarlo ad altri.

Quando ha iniziato a lavorare in Svizzera e quali sono i suoi progetti attuali?

Ho sostenuto l'esame di tedesco B2 l'11 ottobre e sono tornata in Spagna il 12 ottobre. Ho iniziato a lavorare a Zurigo il 1° novembre 2024. Dopo sei mesi di apprendimento intensivo, non vedevo l'ora di lavorare finalmente in Svizzera e di affrontare questa nuova sfida. Il mio progetto è di rimanere in Svizzera per molti anni e di acquisire una preziosa esperienza professionale.

Vi abbiamo ispirato?

Troveremo il lavoro dei vostri sogni

Esmee Kerens
Grazie alla mia esperienza pluriennale e alla mia carriera professionale nel settore sanitario sia in Svizzera che all'estero, posso offrire un supporto individuale e duraturo per tutte le questioni di reclutamento nel settore sanitario.
Storie

Cosa dicono di noi i clienti e gli esperti

stella pienastella pienastella pienastella pienastella piena
Cliente

Posso raccomandare vivamente la collaborazione. Apertura e trasparenza. Un dare e ricevere. Sempre concentrandosi sul fatto che tutti noi vogliamo avere le persone giuste al posto giusto.

Erika
Funzione
immagine del profilo
stella pienastella pienastella pienastella pienastella piena
Specialista

Il contributo di Swiss HRmed alla mia emigrazione in Svizzera è stato molto grande, così sono arrivato in Svizzera senza paura e mi sono sentito completamente assistito.

Katarzyna
MTRA
immagine del profilo
stella pienastella pienastella pienastella pienastella piena
Specialista

Senza Brigit, probabilmente sarei ancora nello stesso posto. Mi ha aiutato a far riconoscere il mio diploma e a trovare un nuovo lavoro come infermiera specializzata.

Marina
Badante
immagine del profilo