Per saperne di più sul nostro concetto di lingua >>
Logo SwissHRmed

Meritxell Capdevila

Mi chiamo Meritxell, ho 37 anni e vengo dalla Spagna.

Ho una laurea in Farmacia e parlo catalano, spagnolo, inglese e un po' di francese e giapponese.

Come mai ha deciso di iniziare la sua carriera in Svizzera e come ha conosciuto il concetto linguistico Lingua di Swiss HRmed?

Mi piace stare in montagna e praticare sport all'aria aperta. Così, quando ho visto l'offerta di lavoro del concetto linguistico Lingua di Swiss HRmed su un portale di lavoro per farmacisti, ho capito che dovevo candidarmi.

Perché ha fatto domanda per il concetto di lingua e come si è svolto il processo di candidatura?

Il partner spagnolo ha sciolto i miei dubbi e mi ha spiegato come funziona il programma. Sembrava molto interessante e ho pensato che non avevo nulla da perdere. Così mi hanno aiutato con il mio dossier di candidatura, preparando con me il mio CV, i diplomi e altri certificati. Non ho dovuto aspettare molto prima che qualcuno di Swiss HRmed mi contattasse. Ho avuto un colloquio con Swiss HRmed e un altro con Galenica e sono stata felice di essere stata accettata da Language Concept Lingua.

"Vorrei aver trovato un programma come questo qualche anno fa, perché è più facile imparare una lingua da zero".

Il programma linguistico è un processo che prevede diverse fasi. Attualmente stai seguendo un corso di lingua in Germania. Può descriverci dove vive, come si svolge una giornata di corso e cosa fa nel tempo libero?

Sto frequentando il corso di tedesco a Friburgo, nel nord della Germania. Vivo con una famiglia ospitante e vado alla scuola di lingua ogni mattina. Nel tempo libero visito le città più vicine e a volte viaggio anche in Svizzera.

Cosa ne pensate del concetto linguistico Lingua e perché lo consigliereste o meno?

Anche se mi mancano molto il mio cane e la mia vita accogliente in Spagna, sono molto orgogliosa di essere qui e non vedo l'ora di vedere come sarà la mia vita in Svizzera. Vorrei aver trovato un programma come questo qualche anno fa, perché è più facile imparare una lingua da zero. Penso anche che il programma sia ottimo se si hanno già delle conoscenze pregresse, perché così si ha più tempo per prepararsi all'esame B2. Ma nulla è impossibile, faccio del mio meglio.

Quanto tempo rimarrà in Germania e quali sono i suoi piani per il futuro? Quando si può iniziare in Svizzera e dove?

A novembre, dopo l'esame, sarò in Germania per 6 mesi e, non appena avrò il mio certificato, spero di poter lavorare in una farmacia ambulante in Svizzera.

Vi abbiamo ispirato?

Troveremo il lavoro dei vostri sogni

Esmee Kerens
Grazie alla mia esperienza pluriennale e alla mia carriera professionale nel settore sanitario sia in Svizzera che all'estero, posso offrire un supporto individuale e duraturo per tutte le questioni di reclutamento nel settore sanitario.
Storie

Cosa dicono di noi i clienti e gli esperti

stella pienastella pienastella pienastella pienastella piena
Specialista

Lavorare in un Paese così multiculturale permette di conoscere nazioni diverse, le loro lingue, le loro mentalità e i loro modi di comunicare. È molto stimolante.

Magdalena
Farmacista
immagine del profilo
stella pienastella pienastella pienastella pienastella piena
Specialista

Sono felicissimo di tutto l'aiuto che Swiss HRmed mi ha dato. Mi hanno guidato in ogni fase del processo di immigrazione.

Djenaba
Badante
immagine del profilo
stella pienastella pienastella pienastella pienastella piena
Specialista

In un incontro personale con Brigit Friedrich di Swiss HRmed, sono stato informato molto bene su cosa significa e su cosa serve per trasferirsi in Svizzera.

Maria
Specialista infermieristico IPS
immagine del profilo