Senza Brigit, probabilmente sarei ancora nello stesso posto. Mi ha aiutato a far riconoscere il mio diploma e a trovare un nuovo lavoro come infermiera specializzata.
Marina

Sono cresciuta nel sud della Spagna, dove ho trascorso anche la maggior parte della mia vita. Sono un'infermiera qualificata e ho iniziato da poco a lavorare in un ospedale di Zurigo. Parlo correntemente tedesco, spagnolo e inglese.
Ho conseguito il Bachelor in Infermieristica e ora ho il titolo di Bachelor of Science in Nursing, che è paragonabile al titolo FH in Svizzera. La mia formazione è consistita in 8 semestri, 240 ECTS, per un totale di 18 mesi di lavoro pratico in vari reparti e aree sanitarie.
Anche se credo che la Spagna abbia uno dei migliori sistemi sanitari, purtroppo gli operatori sanitari non sono pienamente riconosciuti perché sono costantemente sovraccarichi di lavoro e sotto organico, i processi di lavoro cambiano continuamente, non sono impiegati in modo permanente nello stesso reparto e devono affrontare molti cambiamenti. E questo porta all'insoddisfazione. La maggior parte del personale infermieristico è facilmente sopraffatto dai processi di lavoro.
Anche se qui in Svizzera ci sono molte cose che potrebbero essere migliorate e che credo potrebbero essere fatte meglio in Spagna. Tuttavia, credo che l'équipe sia una parte molto importante del lavoro nel sistema sanitario ed è qualcosa che sembra essere in cima alla lista delle priorità negli ospedali svizzeri. Credo che diano molta importanza al team e al benessere individuale di ogni membro del personale e che trovino il modo di gestire il sovraccarico di lavoro.
Mi definirei piuttosto ispanica nei modi e nelle maniere. Mi piace essere aperta e amichevole con i miei pazienti. Ritengo che la formalità sia molto importante, ma ciò non significa che si debba essere distanti e freddi. A volte un sorriso caloroso, parole di conforto o gesti gentili sono il modo migliore. Anche se siamo sovraccarichi di lavoro, credo sia importante ricordare che un paziente può essere il quinto che vediamo quel giorno, ma siamo l'unica infermiera che vede. Per questo è importante trattarli con gentilezza e pazienza.
Sono felicissima dell'aiuto che Swiss HRmed mi ha dato. Mi sono trasferita in Svizzera con tutta la mia famiglia, composta dai miei due figli, da mio marito e da me. È stata un'avventura totale e, sebbene sia abituata a trasferirmi da un Paese all'altro, è molto diverso avere dei bambini a carico. Swiss HRmed ha reso l'intero processo molto più facile per me, guidandomi in ogni fase del processo, aiutandomi con tutte le pratiche burocratiche, guidando i miei passi verso la soluzione migliore per me e la mia famiglia e prendendosi sempre cura di me per controllare se tutto stava andando bene.
Ad oggi posso solo dire che sono stata accolta a braccia aperte, tutti sembrano così amichevoli, gentili, pazienti e tolleranti. Avevo difficoltà a capire il tedesco svizzero ed è così bello che passino al tedesco, così posso comunicare bene con tutti. Lavorare qui ha rafforzato la mia fiducia nella mia scelta professionale. Ogni giorno che vado al lavoro, sono felice di aver scelto un lavoro come questo. Mi sento molto supportata da tutto il team e dall'ospedale. È una grande esperienza per la quale sono eternamente grata.
Voglio assolutamente continuare a crescere nel mio campo. Attualmente lavoro nel reparto di traumatologia e penso che ci sia molto da imparare in questo reparto. Tuttavia, vorrei continuare la mia formazione e cercare di ampliare i miei orizzonti, magari facendo un master o cercando di svilupparmi internamente.
Senza Brigit, probabilmente sarei ancora nello stesso posto. Mi ha aiutato a far riconoscere il mio diploma e a trovare un nuovo lavoro come infermiera specializzata.
Il concetto di lingua è un'esperienza affascinante e stimolante per me, sia in termini di apprendimento della lingua che di scoperta di nuovi luoghi e persone.
Posso raccomandare vivamente la collaborazione. Apertura e trasparenza. Un dare e ricevere. Sempre concentrandosi sul fatto che tutti noi vogliamo avere le persone giuste al posto giusto.