Senza Brigit, probabilmente sarei ancora nello stesso posto. Mi ha aiutato a far riconoscere il mio diploma e a trovare un nuovo lavoro come infermiera specializzata.
Marina

Lavoro come farmacista in Vallese. Al lavoro comunico sempre in tedesco, raramente in inglese. Di tanto in tanto ho anche l'opportunità di usare la mia lingua madre, il polacco.
Ho conseguito un master di 5,5 anni in farmacia in Polonia. In Svizzera ho anche completato il programma di perfezionamento farmaceutico presso l'Istituto FPH. Questo perfezionamento obbligatorio è aperto ai farmacisti che hanno conseguito un master in farmacia e superato l'esame federale di farmacia, al fine di garantire un'elevata qualità dei servizi farmaceutici e di consentire ai laureati di svolgere autonomamente la propria attività professionale nella specialità di riferimento. Questa formazione complementare può essere completata nelle specializzazioni di farmacia dispensaria o ospedaliera. Attualmente sono in possesso dell'Attestato federale di perfezionamento in farmacia dispensatrice.
Nel mio paese d'origine ho sempre lavorato in team molto numerosi. Per questo credo che la coesione del team sia una delle caratteristiche più importanti. Un fatto interessante che devo menzionare è che la risoluzione dei conflitti è molto più facile in un gruppo svizzero - la comunicazione è più diretta, ma non meno educata, anzi.
Ho sentito spesso dire che i polacchi lavorano in modo molto efficiente e hanno un'elevata etica del lavoro. Sono pienamente d'accordo e riconosco quanto sia necessario nella mia professione. Lavorare come farmacista in Svizzera è una sfida interessante e, data la costante carenza di manodopera specializzata, faccio un uso intensivo delle mie capacità multitasking.
Oh, ha superato le mie aspettative di allora. Grazie a Swiss HRmed, ho avuto l'inimitabile opportunità di venire in Svizzera per un periodo di prova di una settimana, per vedere se la mia professione mi avrebbe permesso di realizzare il mio sogno di conoscere la Svizzera in modo più completo e non solo come turista.
Sicuramente le competenze linguistiche sono migliori, e questo è stato uno dei motivi per cui sono venuta qui. Lavorare in un Paese così multiculturale ti permette di conoscere nazioni diverse, le loro lingue, le loro mentalità e i loro modi di comunicare. È molto stimolante.
Il mio inizio non è stato facile, poiché sono arrivato da solo durante le restrizioni della pandemia. Nei primi mesi, solo il mio team mi ha fatto compagnia. I miei colleghi di lavoro erano pieni di empatia e comprensione. Grazie a loro ho imparato a conoscere la cultura, i costumi e i piatti della regione. Mi hanno indicato i luoghi da visitare e le escursioni da fare. Potete quindi capire che guardo con gratitudine a come sono stata accolta in Svizzera.
Sto per trasferirmi nel cantone di Berna. Conosco già quasi tutti i sentieri dell'Alto Vallese, quindi è arrivato il momento di sperimentare nuove escursioni, nuovi panorami, conoscere nuove persone e ascoltare un nuovo dialetto. E tra qualche anno... hmmm - molto probabilmente sarà il Grigioni 😉
Senza Brigit, probabilmente sarei ancora nello stesso posto. Mi ha aiutato a far riconoscere il mio diploma e a trovare un nuovo lavoro come infermiera specializzata.
Lavorare in un Paese così multiculturale permette di conoscere nazioni diverse, le loro lingue, le loro mentalità e i loro modi di comunicare. È molto stimolante.
Swiss HRmed mi ha aiutato molto nella mia ricerca di lavoro. Il team è professionale, amichevole ed efficiente. Hanno buoni contatti con gli ospedali e con il loro aiuto ho trovato rapidamente un lavoro. Consiglio vivamente Swiss HRmed.