Per saperne di più sul nostro concetto di lingua >>
Logo SwissHRmed

Maria Santirocco

Dopo aver completato la mia formazione come infermiera qualificata, ho fatto una breve esperienza in Kenya, in Africa, per poi trasferirmi in Germania.

Ho lavorato lì per 7 anni, anche nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale cittadino di Hannover. Da marzo di quest'anno lavoro e vivo a Berna, in Svizzera. Nel grande ospedale universitario nel reparto di cure intermedie. Le lingue che parlo sono l'italiano e il tedesco.

Che tipo di formazione ha ricevuto nel suo paese d'origine?

All'inizio della mia carriera ho studiato sociologia e teatro in Italia. Tuttavia, non era questo il campo in cui volevo lavorare e svilupparmi ulteriormente. Nel 2010 ho quindi deciso di conseguire una laurea in infermieristica.

A che tipo di etica del lavoro è abituato nel suo paese?

Come ho già detto, non ho lavorato molto come infermiera in Italia, ma se devo credere ai miei amici italiani che lavorano nella sanità, ci sono molte differenze tra lavorare in Italia e in Svizzera. 

Ciò che posso dire del lavoro in Svizzera e che mi piace molto è l'interazione rispettosa tra infermieri e pazienti, ma anche tra gli stessi infermieri. Qui il tuo lavoro è riconosciuto e il paziente ti prende sul serio come professionista e ascolta il piano di cura.


"In un incontro personale con Brigit Friedrich di Swiss HRmed, sono stata informata molto bene su cosa significa e su cosa serve per trasferirsi in Svizzera".

Ripensando all'esperienza lavorativa maturata durante i miei stage, il lavoro in Italia è per lo più caotico a causa della maggiore pressione lavorativa e della carenza di personale. Si impara quindi a gestire il proprio tempo in modo creativo e a stabilire le priorità, ma è discutibile se ciò vada a vantaggio della qualità dell'assistenza. Sono quindi abituata a gestire situazioni di stress e so improvvisare quando mi trovo di fronte a situazioni nuove.

Dopo aver lavorato in Germania per sette anni, ero curioso di iniziare una carriera in Svizzera.  In un incontro personale con Brigit Friedrich di Swiss HRmed, sono stato informato molto bene su cosa significa e su cosa serve per trasferirsi in Svizzera.

Brigit mi ha aiutato a trovare il mio attuale lavoro a Berna ed è stata anche la mia persona di riferimento per altre domande sull'assicurazione, l'alloggio, ecc. Il contatto è sempre stato molto personale e ho potuto rivolgermi a Swiss HRmed per tutte le mie domande.

Lavorare in Svizzera mi ha reso molto preciso e perfezionista. Qui la qualità delle cure è molto apprezzata e viene eseguita secondo protocolli collaudati. Il mio obiettivo quotidiano è quindi quello di mantenere e perseguire questa elevata qualità delle cure.

C'è voluto un po' di tempo, ma ora mi sento davvero a casa in Svizzera. All'inizio ho avuto difficoltà ad ambientarmi, ma questo varia da persona a persona. Per esempio, io sono un po' timida di natura e ho trovato difficile interagire con gli svizzeri, anche se sono molto gentili e dedicano del tempo a te. È semplicemente una sfida parlare in una lingua diversa dalla propria lingua madre, soprattutto se non la si parla ancora bene. In definitiva, posso dire di aver trovato la mia casa in Svizzera.

Ho tutto ciò che ho sempre desiderato. Un lavoro che mi permette di vivere bene. So che non sembra molto, ma io vengo dall'Italia e per noi è davvero molto. Mi rendo conto che le cose possono essere diverse e ho lavorato duramente per costruirmi un futuro migliore.

Vi abbiamo ispirato?

Troveremo il lavoro dei vostri sogni

Esmee Kerens
Grazie alla mia esperienza pluriennale e alla mia carriera professionale nel settore sanitario sia in Svizzera che all'estero, posso offrire un supporto individuale e duraturo per tutte le questioni di reclutamento nel settore sanitario.
Storie

Cosa dicono di noi i clienti e gli esperti

stella pienastella pienastella pienastella pienastella piena
Cliente

La collaborazione è stata semplice e trasparente. La comunicazione con Brigit è sempre onesta, solidale e corretta. Fa quello che dice ed è sempre disposta a pensare insieme a voi.

Gerda
Gestione dei servizi infermieristici
immagine del profilo
stella pienastella pienastella pienastella pienastella piena
Specialista

Il concetto di lingua è un'esperienza affascinante e stimolante per me, sia in termini di apprendimento della lingua che di scoperta di nuovi luoghi e persone.

Bartosz
Partecipanti Concetto di lingua
immagine del profilo
stella pienastella pienastella pienastella pienastella piena
Cliente

Ciò che apprezzo di Swiss HRmed è il supporto personale, amichevole e basato sulla fiducia. Il fatto che Brigit conosca la nostra professione e la nostra clinica per esperienza personale fa la differenza per me.

Bettina
Responsabile Radiologia Balgrist
immagine del profilo