Per saperne di più sul nostro concetto di lingua >>
Logo SwissHRmed

Sofia

Mi chiamo Sofia, ho 23 anni e vengo dai Paesi Bassi. Vivo a Berna dall'aprile 2025 e lavoro come infermiera nel reparto di oncologia dell'Inselspital. Mi sento molto a casa qui! Nei Paesi Bassi ho imparato il tedesco fino al livello B2 e ho notato che le mie competenze linguistiche sono migliorate costantemente da quando sono arrivata qui, il che è naturalmente molto bello e motivante. Parlo anche inglese e sono per metà polacca, quindi parlo anche polacco correntemente.

Quale formazione ha seguito nel suo paese d'origine?

Nei Paesi Bassi ho trascorso quattro anni di formazione per diventare infermiera. Durante questo periodo ho svolto diversi tirocini in ambulatori, case di cura e ospedali. Ho accumulato un totale di 240 punti ECTS, al termine dei quali ho ottenuto il diploma e il titolo di „infermiere qualificato“.

"Mi rendo conto che questo grande passo mi sta rendendo sempre più forte. È incredibilmente formativo per una persona uscire dalla propria zona di comfort, ed è esattamente quello che ho fatto trasferendomi in un nuovo Paese, imparando una nuova lingua e anche lavorando in un reparto che copre una specializzazione con cui non avevo mai lavorato prima"."

A che tipo di etica del lavoro è abituato nel suo paese?

Ho notato una grande differenza nel modo in cui le persone si trattano in Svizzera rispetto ai Paesi Bassi. Qui i colleghi sono molto cordiali, pazienti ed educati. Trovo anche che non ci siano quasi gerarchie tra medici e infermieri, anche tra i medici più anziani. Nei Paesi Bassi ho avuto spesso l'impressione che le interazioni fossero meno rispettose, le persone erano più impazienti e dirette, il che a volte rendeva l'atmosfera difficile. Anche il rapporto tra infermieri e medici era più gerarchico. Qui percepisco questa differenza culturale in modo molto positivo.

Quali sono le caratteristiche personali e/o tipiche della sua cultura che porta con sé e che rappresentano un vantaggio nel sistema sanitario svizzero?

Nei Paesi Bassi è normale avere una propria opinione e difenderla. Credo che questo faccia di me un'infermiera critica che attribuisce grande importanza alla qualità dell'assistenza. Ho anche imparato a comunicare in modo chiaro, un'abilità che mi aiuta a evitare i malintesi. Considero questa capacità di comunicazione chiara un grande vantaggio nel mio lavoro quotidiano.

Quale contributo ha dato Swiss HRmed alla sua carriera?

Fortunatamente, Esmee di Swiss HRmed mi ha guidato passo dopo passo nell'intero processo. Prima di entrare in contatto con Swiss HRmed, ero molto insicura e non sapevo nemmeno da dove cominciare. Grazie al loro supporto personale e trasparente, alle telefonate regolari e al loro modo di motivare, sono riuscita a rafforzare la mia fiducia e a trovare il coraggio di fare il grande passo e trasferirmi in Svizzera. Senza di lei, probabilmente mi sarei arresa e non sarei mai venuta qui!

Che cosa le ha portato finora il suo lavoro in Svizzera?

Mi rendo conto di quanto sia cresciuta personalmente grazie a questo passo. È molto gratificante uscire dalla propria zona di comfort: trasferirsi in un nuovo Paese, imparare una nuova lingua e lavorare in un settore specializzato di cui non avevo alcuna esperienza precedente. Ho anche imparato ad apprezzare ancora di più la mia famiglia e i miei amici. Sono diventata più consapevole di quanto siano importanti per me. Anche nel mio lavoro imparo ogni giorno qualcosa di nuovo, sia nel lavoro di cura quotidiano che nell'affrontare nuovi processi.

Guardando al passato: come siete stati accolti e percepiti in Svizzera?

Ho ricevuto un'accoglienza molto calorosa. All'inizio ero molto preoccupata di non essere accolta come infermiera straniera con una conoscenza limitata del tedesco. Ma è stato il contrario: tutti sono stati premurosi, pazienti e mi hanno spiegato tutto con grande comprensione, anche più volte se necessario. Anche i miei vicini sono stati molto cordiali e mi hanno accolto calorosamente.

Uno sguardo al futuro: quali sono i suoi progetti e le sue ambizioni qui in Svizzera?

Voglio fare molta esperienza in ospedale e imparare il più possibile sull'oncologia. Allo stesso tempo, voglio scoprire la bellissima Svizzera e visitare regolarmente nuovi luoghi. Ma la cosa più importante per me è godermi il mio lavoro e la mia vita qui!

Vi abbiamo ispirato?

Troveremo il lavoro dei vostri sogni

Esmee Kerens
Grazie alla mia esperienza pluriennale e alla mia carriera professionale nel settore sanitario sia in Svizzera che all'estero, posso offrire un supporto individuale e duraturo per tutte le questioni di reclutamento nel settore sanitario.
Storie

Cosa dicono di noi i clienti e gli esperti

stella pienastella pienastella pienastella pienastella piena
Specialista

Swiss HRmed mi ha aiutato molto nella mia ricerca di lavoro. Il team è professionale, amichevole ed efficiente. Hanno buoni contatti con gli ospedali e con il loro aiuto ho trovato rapidamente un lavoro. Consiglio vivamente Swiss HRmed.

Niina
Badante
immagine del profilo
stella pienastella pienastella pienastella pienastella piena
Cliente

Ciò che apprezzo di Swiss HRmed è il supporto personale, amichevole e basato sulla fiducia. Il fatto che Brigit conosca la nostra professione e la nostra clinica per esperienza personale fa la differenza per me.

Bettina
Responsabile Radiologia Balgrist
immagine del profilo
stella pienastella pienastella pienastella pienastella piena
Specialista

Ero molto preoccupata per come avrei iniziato la mia vita qui in Svizzera, ma devo dire onestamente che ho ricevuto un'accoglienza molto calorosa da parte di tutti. In primo luogo da Swiss HRmed, che mi ha dato davvero un senso di sicurezza.

Tzina
Badante
immagine del profilo