Ero molto preoccupata per come avrei iniziato la mia vita qui in Svizzera, ma devo dire onestamente che ho ricevuto un'accoglienza molto calorosa da parte di tutti. In primo luogo da Swiss HRmed, che mi ha dato davvero un senso di sicurezza.
Tzina

Brigit Friedrich, Managing Director di Swiss HRmed, ha collaborato con le squadre di calcio femminile della AXA Women's Super League per creare workshop che offrono una nuova prospettiva sulla leadership e sullo sviluppo dei team e mettono in evidenza numerosi parallelismi tra il calcio femminile e i team del settore sanitario. Le caratteristiche del calcio femminile - mentalità di potenza, leadership, spirito combattivo, prestazioni sotto pressione, versatilità e lavoro di squadra - sono familiari e comprensibili anche per le squadre del settore sanitario.
Questi workshop hanno l'obiettivo di condividere nuove idee, metodi di leadership e di team-building dal calcio femminile che potete implementare e utilizzare nel vostro lavoro quotidiano nel settore sanitario. Siete anche voi interessati a sapere come queste atlete di punta del calcio femminile brillano ogni settimana con energia positiva nella squadra e crescono personalmente allo stesso tempo? Come riescono a mantenere alta la motivazione in ogni partita? Lasciatevi ispirare dal calcio femminile!
Intervista laboratorio calcio femminile: Gerda Gaudenz - Clinica Adelheid
Workshop presentato da: Marisa Wunderlin, allenatrice della prima squadra femminile dell'FC St.
Località: Stadio di Espenmoos
Una motivazione per me è il parallelismo tra il calcio femminile e le squadre sanitarie. Si tratta di una squadra femminile che, come quella infermieristica, è combattiva e orientata alla prestazione.
In secondo luogo, volevo portare il mio team completamente fuori dal settore sanitario, dare loro una prospettiva diversa sulla leadership e ispirarli.
Volevo far conoscere al team di gestione un metodo di leadership diverso, proveniente da un altro settore, per integrarlo nel loro lavoro. E dare loro altre idee per aumentare la motivazione, lo spirito di squadra e la positività, oltre a strumenti per affrontare le delusioni.
Il workshop e soprattutto l'allenatrice capo della prima squadra femminile dell'FC San Gallo, Marisa, ci sono sembrati molto potenti. È impressionante come sia riuscita a parlare in modo così forte e positivo per due ore di come guida e vuole guidare la sua squadra. È stato molto contagioso e vorremmo trasferire questa positività alle nostre squadre. Questo dimostra che ciò che irradiate voi stessi si riflette sul team.
Un direttore di reparto ha persino detto: "Non possiamo portare Marisa con noi? Sarebbe bello avere in clinica una persona così entusiasta e motivata". Questo è certamente un segno che il workshop ha avuto un effetto molto positivo.
Le aspettative che avevo nei confronti del workshop sono state completamente superate. Il mio istinto mi diceva che avevamo bisogno di una prospettiva diversa.
È stato divertente conoscere il calcio femminile e vedere quante somiglianze ci sono. È stato molto istruttivo e stimolante.
Sono rimasto particolarmente colpito dall'autenticità che Marisa irradia. Il suo carisma positivo e sincero fa sì che questa energia le venga restituita doppiamente dalla sua squadra. Proprio come l'interazione rispettosa all'interno dell'intera squadra e il carisma positivo che si può vedere in ogni giocatore.
I giocatori sono incoraggiati e sfidati individualmente e possono anche contribuire con le loro idee. Naturalmente, non tutte le idee possono essere realizzate, ma i singoli giocatori vengono presi sul serio e si cerca di trovare un compromesso/soluzione. Con questo approccio orientato alla soluzione, trasferisce anche la responsabilità al suo team, creando spirito di squadra e motivazione intrinseca.
Spero che riusciremo a mantenere il nostro atteggiamento positivo e il nostro spirito combattivo. Il pallone che abbiamo ricevuto è l'ancora di salvezza. Continuerò a tirarlo fuori durante le riunioni per ricordarci la sensazione positiva e potente del workshop. E se questa sensazione si affievolisce o non c'è al momento, la domanda è: di che cosa abbiamo bisogno per riavere questa sensazione?
Ero molto preoccupata per come avrei iniziato la mia vita qui in Svizzera, ma devo dire onestamente che ho ricevuto un'accoglienza molto calorosa da parte di tutti. In primo luogo da Swiss HRmed, che mi ha dato davvero un senso di sicurezza.
Swiss HRmed non solo mi ha aiutato (e con grande successo) a trovare un nuovo lavoro in Svizzera. Sono andati ben oltre il dovere: Sono sempre stati presenti per sostenermi e aiutarmi quando ne avevo bisogno.
Lavorare in un Paese così multiculturale permette di conoscere nazioni diverse, le loro lingue, le loro mentalità e i loro modi di comunicare. È molto stimolante.