Per saperne di più sul nostro concetto di lingua >>
Logo SwissHRmed

Esmee Kerens

Sono Esmee, un'infermiera qualificata dei Paesi Bassi e vivo in Svizzera da quasi 4 anni.

Vivo e lavoro a Berna e attualmente lavoro nel reparto di ortopedia del Sonnenhofspital. Da quest'anno lavoro anche come reclutatore presso Swiss HRmed, il che mi rende molto felice!

Le lingue che parlo sono l'olandese, l'inglese e il tedesco. In ospedale, ora posso comunicare anche in francese.

Che tipo di formazione ha ricevuto nel suo paese d'origine?

Ho conseguito la laurea triennale nei Paesi Bassi presso la Hanzehogeschool di Groningen, che è simile al programma di laurea FH qui in Svizzera. Il mio programma è durato 4 anni (8 semestri), ha 240 ECTS e ho completato tre stage di sei mesi. I tirocini si svolgono in diverse aree dell'assistenza infermieristica che si adattano all'anno di studio. Dopo aver completato il corso di laurea in infermieristica, si riceve il titolo di Bachelor of Nursing.

A che tipo di etica del lavoro è abituato? Riconosce differenze e/o analogie con il lavoro in Svizzera?

Sono abituato a lavorare in un team che si concentra sui pazienti. La comunicazione chiara e il dare e ricevere feedback sono importanti. È responsabilità personale mantenere aggiornate le proprie competenze e contribuire così attivamente alla qualità dell'assistenza. È importante avere un atteggiamento assertivo e sforzarsi di fornire un'assistenza efficace ed efficiente.

Una cosa che hanno in comune con la Svizzera è la ricerca di un'assistenza di alta qualità che si attenga strettamente alle normative e metta il paziente al centro. Tuttavia, va notato che i Paesi Bassi hanno una mentalità più innovativa e si concentrano maggiormente sull'efficienza dell'assistenza sanitaria.

Una differenza è il carico di lavoro. Nei Paesi Bassi ci sono meno mani al capezzale, quindi il carico di lavoro è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Questo potrebbe compromettere la qualità delle cure. In Svizzera la situazione è gestita meglio, perché c'è più tempo a disposizione per le cure, e riscontro una maggiore soddisfazione tra il personale e i pazienti.

"Swiss HRmed, con sede in Svizzera, ha investito tempo e attenzione personale su di me".

Quali sono le caratteristiche personali e/o tipiche della sua cultura che porta con sé e che rappresentano un vantaggio per il sistema sanitario svizzero?

Oltre al fatto che gli svizzeri trovano gli olandesi molto simpatici, il fatto di essere olandese ha anche il vantaggio di aver imparato rapidamente il tedesco. Rende la comunicazione molto più facile, anche in dialetto, e ti avvicina ai colleghi e ai pazienti.

Inoltre, la compostezza olandese in Svizzera è sicuramente un vantaggio e una bella contropartita alla precisione e alla vellutatezza svizzera.

La formazione di qualità, le conoscenze aggiuntive e l'esperienza avanzata degli infermieri olandesi sono molto apprezzate in Svizzera. Questo, unito alla mentalità di lavorare con il cuore e senza lamentarsi, fa di noi olandesi un'aggiunta molto adatta al sistema sanitario svizzero.

Quale contributo ha dato Swiss HRmed alla sua carriera?

Mi sono imbattuta in Swiss HRmed dopo aver ricevuto un consiglio da un amico. Ho contattato Brigit e le ho chiesto se poteva aiutarmi nella ricerca di un lavoro e nel processo di emigrazione. Avevo contattato diverse organizzazioni di collocamento olandesi, ma mi sentivo un numero e queste organizzazioni volevano solo fare soldi con me, mentre io stavo per abbandonare tutta la mia vita nei Paesi Bassi e avevo altre priorità oltre a quella di fare soldi.

Swiss HRmed, con sede in Svizzera, mi ha dedicato tempo e attenzione personale. Hanno ascoltato i miei desideri e mi hanno anche aiutato con l'alloggio, l'assicurazione e i permessi di soggiorno quando sono arrivata in Svizzera. Un altro grande vantaggio è stato che Swiss HRmed agisce solo come intermediario e quindi si diventa dipendenti dell'ospedale.

Uno sguardo al passato:
Come è stato accolto in Svizzera e cosa le ha portato il suo lavoro in Svizzera fino ad oggi?

Il mio vantaggio era che avevo già amici olandesi qui a Berna e che mi ero trasferita con mio marito, quindi non ero completamente sola. I primi mesi sono stati piuttosto duri: una lingua diversa, un ambiente nuovo e una cultura diversa. I miei colleghi svizzeri hanno fatto di tutto per farmi sentire a casa, hanno parlato in alto tedesco con me e ho avuto un processo di familiarizzazione di sei mesi con una persona di riferimento fissa. Mi ha aiutato molto anche il fatto che il team era composto da 9 nazionalità diverse, quindi non mi sono sentita un'estranea e mi sono sentita riconosciuta dagli altri colleghi stranieri.

Ma gli svizzeri sono più riservati degli olandesi. Non vi invitano così facilmente ad andare da qualche parte con loro e comunque tengono separate la vita privata e quella lavorativa. Ci vuole tempo per costruire un rapporto con uno svizzero. Fortunatamente a Berna ci sono molte nazionalità diverse, tra cui molti olandesi, quindi ci si cerca automaticamente per scambiarsi esperienze. Ora ho una cerchia molto ampia di amici olandesi qui, con i quali esploriamo tutta la Svizzera e facciamo molte cose divertenti. E i contatti svizzeri? Ora ci sono anche loro. E sono un'ottima aggiunta, perché ti permettono di conoscere ancora meglio le abitudini e la cultura svizzera.

La Svizzera mi ha portato uno stile di vita molto più attivo, dove trascorro più tempo nella natura e posso godermi di più il mio tempo libero. Ho più tempo per il mio lavoro, che mi dà più soddisfazione, e il mio tempo libero sembra una vacanza. Sei anche ospite in un altro Paese, il che ti mette alla prova personalmente e ti dà molta ispirazione da altre culture e internazionalità.

Uno sguardo al futuro:
Quali sono i suoi progetti e le sue ambizioni qui in Svizzera?

Non pianifico troppo, vedo solo quello che succede. Da quest'anno lavoro per Swiss HRmed e cerco di trasmettere la mia esperienza e le mie conoscenze ad altre persone che stanno pensando di lavorare in Svizzera. Non c'è niente di meglio che condividere il proprio entusiasmo e allo stesso tempo aiutare gli altri.

La mia ambizione è quella di alternare sempre di più il lavoro con i viaggi e di godermi ogni momento.
Il mio motto: lavorare sodo, ma divertirsi ancora di più!

Vi abbiamo ispirato?

Troveremo il lavoro dei vostri sogni

Esmee Kerens
Grazie alla mia esperienza pluriennale e alla mia carriera professionale nel settore sanitario sia in Svizzera che all'estero, posso offrire un supporto individuale e duraturo per tutte le questioni di reclutamento nel settore sanitario.
Storie

Cosa dicono di noi i clienti e gli esperti

stella pienastella pienastella pienastella pienastella piena
Specialista

Ero molto preoccupata per come avrei iniziato la mia vita qui in Svizzera, ma devo dire onestamente che ho ricevuto un'accoglienza molto calorosa da parte di tutti. In primo luogo da Swiss HRmed, che mi ha dato davvero un senso di sicurezza.

Tzina
Badante
immagine del profilo
stella pienastella pienastella pienastella pienastella piena
Specialista

Il concetto di lingua è un'esperienza affascinante e stimolante per me, sia in termini di apprendimento della lingua che di scoperta di nuovi luoghi e persone.

Bartosz
Partecipanti Concetto di lingua
immagine del profilo
stella pienastella pienastella pienastella pienastella piena
Specialista

Swiss HRmed mi ha aiutato molto nella mia ricerca di lavoro. Il team è professionale, amichevole ed efficiente. Hanno buoni contatti con gli ospedali e con il loro aiuto ho trovato rapidamente un lavoro. Consiglio vivamente Swiss HRmed.

Niina
Badante
immagine del profilo