Ero molto preoccupata per come avrei iniziato la mia vita qui in Svizzera, ma devo dire onestamente che ho ricevuto un'accoglienza molto calorosa da parte di tutti. In primo luogo da Swiss HRmed, che mi ha dato davvero un senso di sicurezza.
Tzina

Sono nata in Albania e poi mi sono trasferita in Grecia, dove ho vissuto tutta la vita. Quindi sono per metà albanese e per metà greca.
Nel 2015 mi sono trasferita in Germania con mio marito, dove ho completato la mia formazione e ho avuto i miei due figli. Dopo otto anni ci siamo trasferiti in Svizzera e da allora lavoro in neurochirurgia IMC presso un grande ospedale di Zurigo. Parlo tedesco, inglese, greco, albanese e un po' di italiano.
Ho completato la mia formazione come assistente sanitaria e infermieristica in Germania nel 2020.
In Grecia ho frequentato e completato il programma di formazione per assistenti contabili. Quando mi sono trasferita in Germania, ho deciso di riqualificarmi come assistente sanitaria e infermieristica.
Trovo difficile rispondere a questa domanda, poiché ho acquisito la mia formazione e la mia esperienza lavorativa solo dopo essermi trasferita dal mio paese d'origine.
Sono una persona molto aperta e vado d'accordo con tutte le nazionalità e le religioni, il che mi aiuta molto ad apprezzare i pazienti e le persone in generale nel mio campo di lavoro, ma anche nella mia vita, e a vederli come persone senza discriminazioni.
Sono una persona molto socievole e allegra, quindi creo un'atmosfera piacevole nel team e con i pazienti che stanno attraversando un momento difficile, e forse la cosa più importante: amo il mio lavoro!
Swiss HRmed mi ha dato l'opportunità di crescere come infermiera in un Paese in cui il sistema è molto migliore e in cui è possibile crescere professionalmente e personalmente senza rimanere fermi. Mi ha anche dato l'opportunità di dare alla mia famiglia una vita in cui si sentono sicuri e riconosciuti.
Lavorando in un'area sconosciuta (IMC) e in un paese sconosciuto, ho potuto imparare molto e mi sono stati affidati compiti nuovi per me, come la gestione dei turni. Inoltre, mi ha dato l'opportunità di approfondire il mio sviluppo professionale.
Ero molto preoccupata per come avrei iniziato la mia vita qui, ma devo dire onestamente che ho ricevuto un'accoglienza molto calorosa da parte di tutti. In primo luogo da Brigit, che mi ha fatto sentire al sicuro, e in generale da Swiss HRmed, che mi ha accompagnato da vicino e in prima persona in tutti i miei passi, di cui sono molto grata.
Anche i miei colleghi di lavoro sono stati molto accoglienti e mi hanno sempre sostenuto, soprattutto per la mia paura dello svizzero tedesco. Tutti sono stati molto comprensivi, pazienti, estremamente disponibili e gentili.
Nel 2025 inizierò il corso di formazione specialistica IMC, dopodiché vorrei continuare la mia formazione e svilupparmi ulteriormente nel settore sanitario.
Ero molto preoccupata per come avrei iniziato la mia vita qui in Svizzera, ma devo dire onestamente che ho ricevuto un'accoglienza molto calorosa da parte di tutti. In primo luogo da Swiss HRmed, che mi ha dato davvero un senso di sicurezza.
Vorrei aver trovato un programma come questo qualche anno fa, perché è più facile imparare una lingua da zero.
La collaborazione è stata semplice e trasparente. La comunicazione con Brigit è sempre onesta, solidale e corretta. Fa quello che dice ed è sempre disposta a pensare insieme a voi.